BOOKCROSSING

 

Il centro studi PsicologiaFunzionale di Misterbianco diventa BOOKCROSSING ZONE: un luogo sicuro dove scambiare libri gratuitamente.

 

Come prendersi cura del nostro sistema nervoso?

 

 

Uno dei modi è leggere. Tutti i lettori appassionati lo sanno: immergersi in un bel libro è un’esperienza totalizzante, che stimola la nostra immaginazione e ci emoziona.

Studi scientifici dimostrano infatti che leggere buoni romanzi attiva nel cervello molte reti neurali, rilassa e migliora la capacità di provare empatia.

In particolare, la lettura sembra attivare, il cosiddetto “Default Network”, ossia la rete di neuroni che genera quel pensiero “ondivago” tipico della mente a riposo. E’ interessante come a seconda di ciò che si legge, si attivano solo alcuni circuiti della rete: ad esempio brani che descrivono persone e pensieri attivano la corteccia cerebrale prefrontale mediale, nella zona anteriore del cervello; brani a contenuto più fisico attivano i lobi temporali mediali e il giro temporale mediale anteriore. Il nostro cervello si attiva grazie agli input provenienti dalla lettura e ci porta ad immedesimarci in quello che leggiamo come se lo stessimo realmente vivendo.  Non solo: leggendo si verifica nel tempo un vero e proprio incremento delle abilità di comprensione delle relazioni sociali,  della capacità di intuizione dei sentimenti dei pensieri e delle reazioni propri ed altrui, quindi in generale dell’empatia.

Più si va avanti con l’età, più bisognerebbe “allenare” il cervello con buone letture, ed occorre iniziare fin da piccoli a coltivare il piacere di Stare con un libro. 

 

Per questo il centro studi Psicologia Funzionale di Misterbianco diventa una BookCrossingZone. Aderiamo al progetto internazionale di Book Crossing offrendo un luogo e un tempo per lo scambio libero di libri, la scoperta e la condivisione. In particolare il progetto nasce per bambini e ragazzi ma presto sarà attivo anche per adulti. Chi partecipa porta un libro e ne prende un altro, tutto gratuitamente. I testi saranno registrati nella community mondiale del bookcrossing per ottenere un BCID e seguire quindi il volume nei suoi spostamenti.

Un modo originale per trasformare il Pianeta in una biblioteca accessibile a tutti.

Un modo sano per crescere, Condividere, Stare.

Un modo semplice per cambiare il mondo.

 

Dott.ssa Domenica Caruso

 

 

19 Ottobre 2019 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA