Pubblicazioni

Sociale in rete verso l'Europa 2020

Il testo analizza il lavoro in rete e la progettazione sociale allo scopo di affinare opportune potenzialità per il sostegno e lo sviluppo di comunità. In un ottica di intervento per migliorare la qualità della vita si indicano, poi, le strategie e gli obiettivi dell'Europa 2020 per la crescita e la competitività e gli strumenti utili al coordinamento e al sostegno finanziario dell'europrogettazione.

 

 

 

La Danza nella Terapia

"La danza nella terapia" è uno studio scientifico sulla danzamovimentoterapia. Specificatamente nel testo si analizza la danza come locus antropologico dall'antichità ad oggi, sottolineandone l'uso simbolico, rituale e terapeutico. Esaminato, poi, l'uomo come unità mente-corpo in ambito filisofico, neuroscientifico e psicologico si ripercorrono i primi approcci della terapia corporea per meglio comprendere come la danza può oggi essere impiegata nella terapia, nella cura e nelle relazioni.

 

Il testo espone la metodologia funzionale nel processo di diagnosi e valutazione dell'infanzia, ripercorrendo le radici del Neofunzionalismo, la teoria evolutiva, lo sviluppo e l'integrazione originaria dei funzionamenti di fondo, le possibili alterazioni durante la crescita, gli strumenti di prevenzione.

 

La Partecipazione Politica

"La Partecipazione Politica" di Domenica Caruso è uno studio scientifico che mira ad esplorare i significati ed il campo d'azione della partecipazione politica. Nel testo se ne analizzano specificatamente le componenti socio-psicologiche e si delinea la partecipazione come processo di operazionalizzazione del costrutto stesso di comunità. Interessante poi l'attenzione alle nuove forme di partecipazione, "luoghi altri" del vivere comune.

 

Lavoro in Rete

Il testo analizza il lavoro di rete e la progettazione sociale allo scopo di affinare opportune potenzialità per il sostegno e lo sviluppo di comunità. Prendersi cura del contesto in cui ciascuno è inserito per migliorare la qualità della vita privata e collettiva è infatti oggi precipua responsabilità dei servizi e degli operatori che a vario titolo entrano in gioco nella promozione del ben-essere. A tal fine lo scritto offre strumenti utili nella progettazione e nell'analisi delle reti sociali.

 

La Danzamovimentoterapia

l testo descrive l'esperienza corporea nel Taoismo cinese e nella danzaterapia evidenziando come quest'ultima possa amplificare le proprie potenzialità di benessere e di cura nell'incontro con la Medicina Tradizionale Cinese. Precisati il significato ed il ruolo della danza nell'ambito generale delle pratiche psico-corporee, si passa ad analizzare come il movimento sia elemento di figura nello sfondo rappresentato dalla reciproca interazione delle discipline dalla teoria alla pratica.

"La danza e il Corpo nella pratiche terapeutiche" è uno studio scientifico sulla danzamovimentoterapia e la psicoterapia corporea. Specificatamente nel testo viene dato particolare interesse allo studio del corpo nella terapia attraverso le recenti ricerche del Neofunzionalismo e delle neuroscienze. Esaminato, poi, l'uomo come unità mente-corpo in ambito filisofico, neuroscientifico e psicologico si ripercorrono i primi approcci della terapia corporea per meglio comprendere come il corpo e la danza possono oggi essere impiegati nella terapia, nella cura e nelle relazioni